mercoledì, maggio 31, 2006

padri e filosofi

Ho una sconfinata ammirazione per Sofri padre e Sofri figlio...erano diversi mesi che Adriano Sofri non scriveva, lo ha fatto ieri.

"La vita che continua. Le rondini, per esempio. Leggevo sui giornali che non arrivavano più, che ne sarebbero arrivate sempre meno. Però da me la prima coppia è tornata già con azzardato anticipo, il 9 aprile, e ora è pieno, e le nidiate hanno già preso il volo. Leggevo dell'aviaria, di un allarme comprensibile e umano, con una specie di distrazione rispetto all'eventualità di un cielo malvisto e vuoto di uccelli. Seguo gli assidui convegni di Ahmadinejad- "La montatura dell'Olocausto", "Il mondo senza sionisti" - e immagino un mondo senza uccelli e senza ebrei, così per sventare il contagio. Sui giornali di sabato ho letto dell'allenatore della squadra olimpica di tennis, Ahmed Rashid, e dei due giocatori, Nasser Mi Hatem e Wissam Adel Odah, che sono stati ammazzati a Bagdad perchè indossavano calzoncini corti. Ho letto anche che secondo genetisti inglesi è nato prima l'uomo che la gallina. Mi ricordo di Sarajevo, quando all'improvviso riusciva ad arrivare ai brulli mercatini una forntura umanitaria di uova. Si scherzava: è morto prima l'uovo o la gallina? La vita che continua: ci sono le lucciole tra le piante, le stelle in cielo. In galera - 62 mila persone al momento: ma lasciate che la Cirielli lavori, e vedrete che meraviglie - niente cielo stellato, niente lucciole, occhi sbarrati sul soffitto, o sulla branda di sopra. Non passa giorno - non passa notte - senza che ci pensi - alla galera. Non per solidarietà, per malattia. Fuori me la prendo per le cose più diverse. L'Olanda non doveva perdere Ayaan Hirsi Ali, comunque davvero si chiamasse. L'Italia doveva convocare Lucarelli. Prodi doveva istituire un ministero per il Nord, con un ministro del Nord, non so, Illy. Guardo le faccie in giro, ora che posso andare in giro, e troppe mi sembrano, con tutto il rispetto, brutte e arrabbiate, anzi nemmeno arrabbiate. Seccate e risentite. Specialmente quelle delle persone che guidano l'auto e parlano da sole. Poi torno e mi guardo allo specchio. In galera non ci sono, uno non si vede per anni, poi viene fuori e no fa che incontrarsi, nelle vetrine, nei bar, nei bagni e spesso non si riconosce e trasale, e poi si volta di qua e di là, si guarda e si riguarda, di fronte, di profilo, fa le facce, muove le gambe, così per sgranchirsi, per riabituarsi."

Per onesta intellettuale riporto il mio percorso per arrivare a questa lettera datata 30 maggio: www.wittgenstein.it/post/20060530_62920.html.
Da qui si arriva al sito www.radicali.it/newsletter.html, qui cliccate "Bentornato, Adriano".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Hi people
I do not know what to give for Christmas of the to friends, advise something ....

Anonimo ha detto...

Hello. Good day
Who listens to what music?
I Love songs Justin Timberlake and Paris Hilton

Anonimo ha detto...

I've just been hanging out not getting anything done, but so it goes. It's not important. I haven't been up to much today.
- www.blogger.com 9
samsung ringtone
motorola ringtone
sony ericsson ringtone
nokia ringtone

Anonimo ha detto...

I have been interested in this theme for a long time and it was insulting for me that during development of technologies, I still search for the information offline. With the advent of your site I have plunged with all my soul into Internet.
- la-finestra-sul-cortile.blogspot.com 9
07 car civic honda
buy used car
car undefined used
used car bergen
used car oakland
used car greensboro
used car raleigh
used car killeen
used car vallejo
used car tacoma

Anonimo ha detto...

[url=http://www.hostingphpbb.com/forum/aciphex2u.html]aciphex[/url]
[url=http://www.forumshost.net/forums/?mforum=acyclovir2u]acyclovir[/url]
[url=http://www.forumshost.net/forums/?mforum=adipex2u]adipex[/url]
[url=http://www.forumshost.net/forums/?mforum=advair]advair[/url]
[