mercoledì, maggio 17, 2006

tutto per me

Il mercoledì mattina, quando posso, vado in piscina.
Oggi, come al solito, ci sono le signore che fanno acqua-gym con la musica di Jennifer Lopez, ma sono arrivata a lezione quasi finita e le vedo andar via non le loro cuffie arancioni e argentate. Fortunatamente prima di uscire si ricordano di spegnere lo stereo.
Scelgo la corsia centrale perchè sono convinta che qui l'acqua è più azzurra e con meno riflessi del sole o delle pareti circostanti.
Accanto a me c'è il professore in pensione che fa dorso.Dopo un paio di vasche ci incontriamo e scambiamo le nostre solite chiacchere.
"Come va all'università?"
"Bene grazie"
"C'è ancora il prof. Moscato di diritto penale?"
"Be veramente faccio lettere, non saprei" . Il professore in pensione mi chiede ogni volta di un professore non solo diverso ma che, con ogni probabilità, si è occupato di settori diversi (botanica, letteratura latina...) e ho la sensazione che tutti abbiano smesso la loro carriera accademica intorno al 1967.
"Mi raccomando studia, così poi trovi un buon lavoro".
"Certo, grazie..." La prossima volta gli chiedo cosa insegnava...
Nuotimo. Poi il professore in pensione va via.
Ho tutta la piscina per me. So che il rumore dell'acqua l'ho fatto io, le increspature sull'azzurro sono prodotte dalle mie gambe e dalle mie braccia...sento l'eco del mio respiro.

Nessun commento: