martedì, luglio 25, 2006

il barattolo del sale



Siete mai stati al CAF della CGIL di un qualsiasi quartiere popolare di una grande-media città?E' un'esperienza che, almeno una volta nella vita, bisogna fare.
Sono due giorni che trascorro le mie mattine al CAF - CGIL del Tufello, periferia nord di Roma, per fare l'ISEE, e ogni giorno c'è qualcosa che val la pena di raccontare. Ogni volta che vado il signor Aldo mi chiede che cosa mi serve (ogni anno sempre questo malvagio ISEE), come sta papà, mamma e fratelli. Mi accomodo sulla classica sedia di plastica e apro il "manifesto" per ingannare l'attesa ma la lettura non va mai oltre la 4° riga di pagina 3, perchè vengo coinvolta dagli affari degli altri avventori la cui età media è di 67 anni con punte di 78anni.
Ieri la signora accanto mi stava lì lì per svenire:
"signora si sente male?"
"cara, ho la pressione bassa...mi puoi portare un bicchiere d'acqua?"
"certo" vado alla ricerca di un bicchiere d'acqua, del bagno e torno dalla signora - svenente che, nonostante tutto, trova la forza per raccontare le ultime cose del palazzo al signor Aldo
"grazie tesoro...senti non è che ci metteresti un po' di sale, mi fa bene per la pressione bassa"
"sale?"
il signor Aldo: "di là trovi il sale, barattolo con scritto sale..."
vado nella cucina del CAF , trovo il barattolo con scritto sale, metto il sale nel bicchiere della signora in procinto di svenire e torno da lei
"grazie bimba...certo l'acqua è un po fredda, va bene dai sei stata cosi...per la prossima volta ricordati, acqua tiepida e sale"
"certo, sicuro"
Oggi niente signore in procinto di svenire ma una signora che aveva un urgente bisogno di fare le fotocopie dei documenti per la pensione di invalidità del marito...be, visto che i coniugi avevano un bastone, due paia di scarpe ortopediche e si muovevano alla velocità media di 0.2 km all'ora chi è andata a fare le fotocopie?
L'ISEE poi me lo ha fatto un mio vecchio compagno di scuola che mi ha raccontato gli ultimi movimenti di Giorgio, ma questa è un'altra storia.

3 commenti:

Viola ha detto...

E poi le persone della nostra periferia...adoro incontrarle.

Anonimo ha detto...

Your website has a useful information for beginners like me.
»

Anonimo ha detto...

I really enjoyed looking at your site, I found it very helpful indeed, keep up the good work.
»