giovedì, settembre 11, 2008

di colpo si fa notte


Eravamo in macchina di ritorno da un matrimonio. Per una sorta di compensazione ho messo Linea Gotica dei C.S.I. e Vampe cupe ha dato inizio all'idea. Dopo un viaggio lungo un giorno, una notte e un altro giorno ecco Sarajevo. Piena di sole, di persone sedute ai caffè e fiori bianchi sulle colline che la circondano. E poi c'è il resto, che si infrange nelle parole che non trovo e che si perdono negli sguardi di quei giorni.

la foto è mia, a Bascarsija.

sabato, settembre 06, 2008

...e il mio Est

Mi piace fotografare le finestre. Immagino i mondi sconosciuti che partono da quei vetri. Mi chiedo chi abbia cucito quelle tende, a quale stanza corrisponde.
Ieri mattina, poco prima di uscire ho pensato che non avevo mai fotografato una finestra dal suo interno. Ho iniziato con la mia. Si affaccia su in terrazzo su cui arriva il sole verso le dieci di mattina, è pieno di vasi di piante grasse, ci sono i fili per il bucato e poi, laggiù, la casa di fronte.

Sono un pò stanca negli ultimi tempi, e mi succede una cosa particolare, la stanchezza mi allontana da tutto il resto... Forse scriverlo qui mi farà bene.Guardando fuori dalla finestra, la mia finestra.